Ospite di Imprenditour 19/6 – Mirco Gasparotto

Chi è Mirco Gasparotto? Ecco la biografia ufficiale direttamente dal sito http://mircogasparotto.it

MIRCO GASPAROTTO – DA FATTORINO A MENTORE D’IMPRESA: UNA VITA IN EVOLUZIONE

Mirco Gasparotto nasce in Svizzera il 24 febbraio del 1963.

A 24 anni entra a far parte di Arroweld Italia, della quale, a partire dal 2005, sarà Presidente.

Arroweld Italia è leader nella penisola nella distribuzione industriale; sin dagli albori l’azienda si occupa della fornitura alle grandi industrie di strumentazioni tecnologiche nei settori della saldatura, della misurazione e del controllo, così come di gomme e attrezzature tecnoplastiche, utensileria professionale ed abbigliamento antinfortunistico.

Quando, nel 1983, Mirco Gasparotto entra per la prima volta a contatto con il mondo di Arroweld Italia però è solo un fattorino.

La sua scalata nella piramide aziendale avviene molto velocemente, tanto da divenire presto il braccio destro del primo fondatore di Arroweld, l’imprenditore Antonio Fumagalli. Il prestigio acquisito in così breve tempo, consente a Mirco Gasparotto di ottenere, alla morte dell’imprenditore Antonio Fumagalli, avvenuta nel 1988, la carica di amministratore delegato del gruppo.

Dall’amministrazione di Arroweld Italia alla sua acquisizione il passo è breve: nel 1990 assieme agli amici Giometto Andrea, Brazzale Roberto e Lorenzin Gimmi, rileva, attraverso un’operazione di Management Buy out, il 90% del gruppo; la compagine societaria si amplia nel 1995, arricchendosi di altri 7 manager.

Dal 1995 al 2001, Arroweld Italia compie diverse acquisizioni che le consentono oggi di presentarsi sul mercato con un fatturato di gruppo consolidato e pari, nel 2016, a 100 milioni di euro.

Oggi Arroweld controlla 8 società, servendo i suoi clienti mediante 1.000 collaboratori e 22 siti distributivi che coprono 50.000 mq.

Ma Mirco Gasparotto non è solo questo.

Il Presidente di Arroweld Italia ha deciso, infatti, di condividere la sua vita e la sua esperienza aziendale con i liberi professionisti gli imprenditori che intendono raggiungere il suo medesimo successo, trasformandosi nel mentore d’impresa e nel coach aziendale che ogni imprenditore di PMI vorrebbe avere al suo fianco.

IL PENSIERO AZIENDALE – “L’IMPRENDITORE INUTILE”

La vita e i successi raggiunti da Mirco Gasparotto non sono altro che il risultato di decisive scelte strategiche: scelte operative come il “Management buy out” o il progetto “Distinti ma non Distanti”, hanno segnato profondamente la sua carriera, ma esse non sarebbero bastate se a supportarle non ci fosse stato quell’approccio strategico-gestionale con cui Gasparotto ha deciso di dirigere Arroweld Italia.

È proprio l’approccio gestionale, incentrato sulla delega di compiti e responsabilità all’interno della sua azienda, che ha decretato l’enorme successo di Arroweld: è su di esso che si fonda parte della filosofia aziendale di Mirco Gasparotto.

“Il mio obiettivo come imprenditore? Rendermi inutile.”

Tutta la filosofia imprenditoriale di Mirco Gasparotto ruota attorno a questa frase, che racchiude concetti esperienziali essenziali, in primis quello che riconosce nell’imprenditore di PMI il coach aziendale dei suoi uomini.

Secondo l’approccio gestionale di Gasparotto, quindi, l’imprenditore di PMI ha il compito di far lavorare i suoi collaboratori al meglio: solo in questo modo riuscirà a gestire in maniera ottimale la sua azienda.

Secondo la filosofia di Mirco Gasparotto, ogni imprenditore deve delegare ai suoi dipendenti parte delle sue attività: una buona gestione delle deleghe è lo strumento attraverso il quale si possono raggiungere gli obbiettivi importanti di soddisfare la propria clientela ma anche i propri collaboratori.

Sono questi, quindi, gli elementi portanti del concept aziendale: gioco di squadra, delega, inutilità dell’imprenditore.

Mirco Gasparotto sarà in collegamento Skype durante la prima tappa di Imprenditour 2019 il 19 Giugno dalle ore 18,30 in diretta live FB sulla pagina dei Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa