Imprenditour 2019 #1 – L’imprenditore inutile – 19/06/2019

Il 19  Giugno si è svolta la prima tappa di Imprenditour 2019 a Terricciola nella bellissima location Podere La Chiesa, una cantina vinicola immersa nelle campagne della provincia di Pisa.  Imprenditour era ospite di Vinis Enoturista con un clic. Imprenditour è il nuovo format dei giovani imprenditori patrocinato dalla Camera di Commercio, dal comune di Pisa, Cascina, San Miniato e Ponsacco dove in 30 minuti abbiamo parlato dell’Imprenditore inutile con Mirco Gasparotto.

Qui sotto potete vedere il video della puntata Imprenditore Inutile

Nella prima tappa di Imprenditour 2019 abbiamo parlato del concetto dell’imprenditore inutile.  E lo abbiamo fatto con Mirco Gasparotto

Mirco Gasparotto è un imprenditore, mentore d’impresa, coach aziendale, autore di libri, fondatore di OSA Comunity e Presidente di Arroweld Italia. Se vuoi saperne di più clicca qui per la nostra scheda di approfondimento

A Mirco Gasparotto abbiamo chiesto:

1) A 24 anni sei entrato in Arroweld lavorando come fattorino, dopo 18 anni sei diventato il Presidente di questa compagnia. Un’esperienza fantastica che sembra quasi una favola. Ma dietro a tutto questo che tipo di lavoro e quale filosofia c’è?

“Una persona deve sempre pensare a crescere e colmare i vuoti di competenza che ha. Ho la terza media e quando il fondatore dell’azienda è morto avevo 25 anni ed ho avuto la grande occasione della mia vita. Oggi un imprenditore non deve essere a 90, 180 gradi. Oggi un imprenditore deve essere a 360 gradi. Ognuno deve essere pronto a cogliere l’occasione nella propria vita e deve continuare sempre a studiare e migliorare le proprie competenze e il proprio backround.”

2) Tu hai detto “Il mio obiettivo come imprenditore? Rendermi inutile.” Spiegaci meglio questo concetto che hai perseguito in questi anni

“L’azienda è un bene sociale, l’imprenditore deve avere i frutti dell’azienda, ma l’azienda ha un impatto sociale e quindi l’imprenditore deve rendere quanto più possibile l’azienda indipendente da se stesso. L’imprenditore deve avere un equilibrio tra la vita privata e la vita pubblica. Troppi imprenditori hanno successo e sono vincenti nella vita imprenditoriale, ma sono in bancarotta nella loro vita privata. Per avere un equilibrio c’è bisogno che l’imprenditore prenda delle decisioni e si attorni di un cerchio magico. Più l’azienda è piccola e più l’imprenditore è solo. Deve dotarsi di una cerchia ristretta di persone complementari alle proprie competenze e in grado di prendere decisioni autonomamente.”

3) Sei il fondatore di OSA Community. Obiettivo Strategia Azione. Una community di imprenditori di successo, che cercano un miglioramento costante sia personale che della propria azienda. Cosa è per te OSA ?

La community è nata 3 anni fa perchè persone mi chiedevano dei consigli. Scambio, condivisione, percorsi dove l’imprenditore ha la sua palestra ideale. Apriremo in Toscana il 27 Giugno la sede a Firenze di OSA. E’ molto vicino ad un format televisivo che aiuta l’imprenditore a scambiare visioni con altri imprenditori per ampliare la mappa mentale. L’imprenditore solitamente è troppo solo, è troppo concentrato sul suo business model per questo abbiamo creato OSA.

4) Come fa l’imprenditore a scegliere le persone giuste?

Oggi c’è uno strumento che si chiama Linkedin. In 24/48 ore è possibile trovare profili veramente interessanti che poi devono essere allineati alle mappe mentali, alle scale dei valori degli altri componenti del team.

Consigli per giovani imprenditori di Mirco Gasparotto

1) Abbraccio totale dell’aspetto digitale. Questo è trasversale e vale per tutti i settori

2) L’imprenditore deve muoversi anche fuori dall’ambito lavorativo per confrontarsi, comunicare e condividere.

3) Delegare e mettere nelle mani del team la conduzione dell’azienda per competenze trasversali

Il libro consigliato da Mirco Gasparotto

Keywords della tappa #1 Imprenditour 2019

#valori

#mastermind

#digitalizzazione

Qui sotto alcune foto della prima tappa di Imprenditour 2019

Appuntamento alla prossima tappa di Imprenditour Mercoledì 3 Luglio 2019 a Capannoli presso la Banca Popolare di Lajatico.