Imprenditour 2019 #2 – Social Media – 03/07/2019

Il 3  Luglio si è svolta la seconda tappa di Imprenditour 2019 a Terricciola nell’aula formazione del nostro Partner Banca Popolare di Lajatico a Capannoli (PI) Imprenditour è il nuovo format dei giovani imprenditori patrocinato dalla Camera di Commercio, dal comune di Pisa, Cascina, San Miniato e Ponsacco dove in 30 minuti abbiamo parlato di Social Media Strategy con l’esperto Luca La Mesa

Qui sotto potete vedere il video della puntata Social Media

Nella seconda tappa di Imprenditour 2019 abbiamo parlato di Strategie da utilizzare nelle campagne social e nella gestione in generale dei Social Network, diventati nell’ultimo decennio strumenti di marketing indispensabili per le nostre aziende. Lo abbiamo fatto con il nostro ospite in collegamento skype Luca La Mesa che nonostante fosse in treno in direzione Venezia per la premier dell’ultimo capitolo della saga Marvel di Spiderman ci ha risposto in modo preciso e attento.

A Luca La Mesa abbiamo chiesto:

Come è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le novità di ogni piattaforma social?

“E’ veramente complicato, è molto semplice usare i social media è molto difficile usarli in modo avanzato perché sono in continua evoluzione.

Ho iniziato a lavorare in P&G e Unilever nel 2006 ed ho subito capito che per le agenzie che seguivano questo grande gruppo era difficile stare al passo con le evoluzioni per i social. Il male dei nostri giorni sia la fretta. In un ambiente in cui cambiano i social velocemente non si riesce a stare al passo con i tempi. Avevo intuito nel 2009 che i social avrebbero cambiato questo paradigma. Instagram ha rilasciato poco fa una novità particolare nelle stories. Mi sono licenziato da unilever e ho fondato una piccola società impegnandomi a lavorare con meno clienti più grandi e in questo modo riesco ad avere più tempo di seguire tutte le evoluzioni.”

In Italia su una popolazione di 59 Milioni di persone, 55 milioni sono utenti internet e 35 milioni sono utenti attivi sui social. Mediamente si spendono quasi 2 ore al giorno sui Social e l’audience pubblicitaria solo tra facebook e instagram è di 50 Milioni di utenti. Qual’è la strategia giusta per un azienda per utilizzare a proprio vantaggio questi numeri relativi alla diffusione dei social?

“La verità è che bisogna approcciare i social media da un punto di vista analitico. Rispetto ai media tradizionali hanno 2 vantaggi importanti.

  1. E’ possibile usare anche budget piccoli (in tv con pochi soldi non ci vai)
  2. Si possono fare degli esperimenti.

Studiare social media, fare dei test, investire pochi soldi per vedere se le metriche che i social media sono positive, è possibile investire più soldi per scalare. Per alcuni business e alcune realtà imprenditoriali però i social media probabilmente non saranno indicati una volta fatti alcuni test. Con i social ci sono grandi possibilità di profilazioni del target. Piu del 70% di chi apre la pagina facebook non investe budget pubblicitari. I social sono dei media a pagamento. Come se fate una bellissima rivista e non investite soldi per stampare copie.”

Tu sei stato autore di molte campagne marketing di successo negli ultimi anni. Cosa innesca e determina il successo o meno di una strategia mkt e come è possibile che a volte si creino dei fenomeni mediatici che casualmente hanno una diffusione virale altissima?

“Anche questa è una strategia. C’è un ristorante a milano che fa 500 coperti utilizzando i social media. Lui regala la cena a tutti gli influencer che fanno stories e portano in questo modo altri clienti (paganti) al ristorante. Le campagne virali sono solitamente nella maggior parte dei casi studiate.

Nel 2012 ero negli stati uniti e ho sentito una frase ad Aston kutcher che mi è rimasta impressa: Aston disse che gli attori a parità di bravura vengono scelti per le parti nei film rispetto agli altri per il seguito che hanno sui social media. Immaginate che in questo modo per lanciare un film bastano pochi tweet degli attori e la notizia arriva a milioni di persone.

Ho gestito la campagna virale di Francesca Piccinini #conleazzurre (una delle campagne più di successo su tweetter degli ultimi anni) nata per promuovere e supportare il cammino della nazionale al Mondiale di pallavolo. Questa campagna consisteva in una call to action chiedendo agli utenti di postare insieme all’hashtag #conleazzurre foto di qualsiasi cosa avesse il colore azzurro (cielo, camice, oggetti, ecc.)

Questa campagna di successo però viene da un grande fallimento. Quello dei Mondiali di calcio 2014 in Brasile dove l’hashtag #congliazzurri si rivelò disastroso per una serie di motivi. Era stato scelto Ciro Immobile per il lancio di questa campagna ma la nazionale Italiana quell’anno uscì ai gironi del mondiale e ad un certo punto Ciro Immobile non seguiva più i social, anzi non rispondeva proprio più nemmeno al fratello al telefono!

Con Matteo Renzi, ho imparato nella campagna elettorale a cui ho collaborato un coordinamento e la programmazione di una campagna attraverso tweet in un determinato momento e con una determinata sequenza. Ho applicato così questa strategia alla campagna #conleazzurre, preparando una serie di post per più atleti che avrebbero fatto si, grazie al loro seguito sui social, di trasmettere un unico messaggio. A questo punto si è innescato un processo virale che ha reso totalmente autonoma la campagna facendola camminare con le sue gambre e ne ha determinato il suo grandissimo successo.”

Da qui il riepilogo:

1)     Test con la nazionale di calcio non andato benissimo

2)     Imparato meccanismo di programmazione grazie a campagna elettorale di Renzi

3)     Applicato i vari insegnamenti e insuccessi alla campagna della Piccinini.

Il risultato è che oggi grazie a questa campagna ho avuto modo di inziare a collaborare con CONI per le ultime 2 olimpiadi.

Consigli per i Giovani Imprenditori di Luca La Mesa

  1. Propensione al test continuo
  2. Uscire dal probema quotidiano per aggiornarsi
  3. Solo la professionalità alla fine paga
  4. L’italia è indietro rispetto ad altri paesi. Sfruttare questo fattore come se avessimo una macchina del tempo per reinterpretare i successi di chi ha già fatto quello che dobbiamo fare.

 

Appuntamento alla prossima tappa di Imprenditour Mercoledì 17 Luglio 2019 a Perignano presso Cioni Multicentro per l’edilizia insieme a Gianluca Massini Rosati.

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