Imprenditour #1 – La Web Reputation – 6/12/2017

Ieri serà si è svolta la prima tappa di Imprenditour alla “Pasticceria La Fortezza” di Gabriele Migliaccio a Pontasserchio (PI). Il nuovo format dei giovani imprenditori patrocinato dalla Camera di Commercio è partito subito con un tema sempre all’ordine del giorno: la web reputation. In 30 minuti (tempo scandito dai granelli di sabbia della nostra clessidra blu) abbiamo parlato spiegando cosa significa per Web Reputation e come possiamo gestirla al meglio per le nostre aziende.

Questo il link del video —> https://www.facebook.com/giovaniimprenditoripisa/videos/1939460649707090/

Questo il link delle foto –> https://www.facebook.com/giovaniimprenditoripisa/posts/1939542176365604

Partner ufficiale dell’iniziativa la Banca MPS Monte dei Paschi di Siena.

Partner Video di Imprenditour per le riprese con drone nelle location Dronart

Web Reputation su wikipedia: “La Web Reputation, o reputazione sul web è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento”

Quanto è importante oggi la web reputation?
Analizziamo prima qualche numero. Nel mondo abbiamo una popolazione di 7,5 Miliardi di persone. Il 50% sono utenti di internet. Quasi il 40% della popolazione mondiale utilizza social media. (fonte we are social 2017)

In Italia su una popolazione di quasi 60 milioni, gli utenti internet sono quasi il 70%. Più della metà degli italiani utilizzano social media e lo fanno da mobile.

Durante il 2016, il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente (39.21 milioni di persone), e dell’11% quello relativo all’uso dei social media (17% se osserviamo le persone che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile – per un totale di 28 milioni, che corrisponde a una penetrazione del 47%)

Alla luce di questi dati è ovvio che c’è stata una crescita esponenziale dei nuovi strumenti di comunicazione e ad oggi la maggior parte degli utenti che li usa probabilmente non ha ancora capito l’influenza e le conseguenze che un utilizzo inappropriato possono avere sulle persone e sulle aziende.
Per esempio una prima cosa per verificare la nostra reputazione sul web potrebbe essere semplicemente quello di chiederlo a google. Digitando il nostro nome e cognome o quello della nostra azienda nella barra di ricerca.

A parte questo metodo base, ci sono tanti altri aspetti da considerare per la web reputation e a proposito di questo abbiamo parlato in collegamento Skype con Simona Petrozzi, Presidente Regionale Giovani Imprenditori Confcommercio ma soprattutto CEO di Siro Consulting, società che opera in Italia e all’estero e si occupa di comunicazione d’impresa e servizi digitali, formazione e web reputation per personaggi pubblici, politici e brand di successo.

Guardando la classifica 2016 del Reputation Institute, ci sembra evidente che le aziende con la migliore reputazione al mondo sono anche quelle che hanno più successo.

I Brand di maggiore valore economico al mondo (secondo forbes) sono di aziende che hanno una eccellente reputazione: Apple, Microsoft, Google, Coca Cola, Mc Donalds, ecc. Apple per esempio è alla decima posizione nella classifica della reputazione ed è però al primo posto nella classifica dei brand di maggiore valore economico al mondo.

Quali consigli ci da Simona Petrozzi per gestire al meglio la reputazione web della nostra azienda?

• Rispondere sempre alle critiche o alle recensioni di clienti insoddisfatti.
  • Non cancellare mai una recensione reale
  • Non acquistare mai recensioni false o followers
  • Migliorare il posizionamento SEO della nostra azienda sulle prime pagine dei motori di ricerca
  • Essere professionali in quello che facciamo
  • Raccontare in cosa la nostra azienda è diversa
  • Incoraggiare il passaparola positivo
  • Ascoltare i suggerimenti dei clienti.

Per l’intervento completo guarda il video qui

Per saperne di più su Siro Consulting questo il link del sito: http://www.siroconsulting.com/

Queste le KEYWORD da ricordare per questo primo appuntamento di #imprenditour

#LAVORA BENE #REPUTAZIONE=SUCCESSO #SEO #NONCOMPRATEFOLLOWERS #NORECENSIONIFALSE #FORMAZIONE

Appuntamento alla prossima tappa di Imprenditour Mercoledì 13 Dicembre da Francesco Martinelli Casa a Pisa.