Imprenditour #4 – Il Negozio nell’era di internet – 17/01/2018

Il 17 Gennaio si è svolta la quarta tappa di Imprenditour (la seconda di quest’anno) nello showroom “Edilcomes” di Pisa (PI). Il nuovo format dei giovani imprenditori patrocinato dalla Camera di Commercio, dal comune di Pisa, Cascina, San Miniato e Ponsacco dove in 30 minuti abbiamo parlato di comunicazione innovativa.

 

 

 

 

Questo il link del video —> Scusate per la pessima qualità ma durante questa diretta avevamo pochissima connessione disponibile! L’audio però e perfettamente disponibile.

Partner ufficiale dell’iniziativa la Banca MPS Monte dei Paschi di Siena.

 

 

 

 

Partner Video di Imprenditour per le riprese con drone nelle location Dronart

 

 

 

 

 

 

 

Partner Video di Imprenditour per le riprese 360° è ITA360. Guarda qui la gallery dedicata a #imprenditour

 

 

 

 

 

 

Prova a muoverti con le frecce all’interno della clip video della 4 tappa di imprenditour!

 

Nella quarta tappa di imprenditour abbiamo parlato nel negozio nell’era di internet. Come è cambiato il mondo del commercio negli ultimi 10 anni? La nascita di colossi dell’ecommerce come Amazon, l’influenza dei social network sugli usi e i consumi e la diffusione massima di dispositivi per essere sempre e continuamente connessi come hanno influito nel mondo del commercio tradizionale? Quello del classico negozio che tutti abbiamo in mente?

Durante tanti momenti formativi a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ci è capitato spesso di sentire parlare oltre al fenomeno R.O.P.O (Research online, Purchase offline) Cerca su internet e compra in negozio, anche del fenomeno del T.O.P.O. (Try offline, purchase online) Prova in negozio, compra su internet.

Fabio Fulvio, Responsabile Politiche Sviluppo Confcommercio Imprese per l’Italia

Questo acronimo lo abbiamo ritrovato anche nell’ introduzione di Fabio Fulvio sul libro dedicata alla gestione del negozio nell’era di internet della collana “le bussole”, collana di Confcommercio che nasce per orientare l’imprenditore alle tematiche sempre più sensibili per ogni settore commerciale. Come possiamo difenderci ma allo stesso tempo anche cogliere i lati positivi di questa innovazione che non possiamo più fermare?

Lo abbiamo chiesto in collegamento Skype da Roma Fabio Fulvio, Responsabile del settore politiche per lo sviluppo di Confcommercio Imprese per l’italia, nonché uno degli autori del libro “Il negozio nell’era di internet” da cui abbiamo tratto ispirazione per il titolo della tappa di quest’oggi di imprenditour.

 

 

 

 

Online (e-commerce) vs. offline (nei negozi). Qual è la situazione attuale e quali sono le prospettive future?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi l’online in italia vale 20 miliardi di euro. Una metà sono prodotti, l’altra metà altri sono servizi. Comunque 4 cose su 5 si vendono ancora nei negozi. Sicuramente l’online è un mercato destinato a crescere.  Le grandi compagnie protagoniste adesso nell’online stanno acquistando catene di negozi ecc. e hanno capito che se vogliono crescere davvero devono farlo anche attraverso il negozio fisico e non solo tramite quello online.

Dopo 9 bussole e 3 focus a cui hai partecipato, quali aree di miglioramento sono comuni alle PMI dei vari settori economici?

3 Cose fondamentali

  1. Controllo di gestione. La prima area su cui un piccolo imprenditore è cominciare a vedere meglio i numeri. (Es. Clienti che entrano in negozio
  2. Marketing strategico. Come mi differenzio dagli altri? Quale è il mio target? Qual’è il mio posizionamento?
  3. Marketing operativo. Promozioni, pubblicità e tutti gli strumenti che ci possono far conoscere meglio.

Il nostro imprenditore medio è molto bravo nel business ma non è solitamente altrettanto bravo nel marketing strategico, nel marketing operativo e nel controllo di gestione.

Dal nostro social corner di Lorenzo Giustarini sono giunte alcune domande per Fabio Fulvio.

Come possiamo gestire la concorrenza sleale in termini di tasse per i colossi dell’online? (Es. Amazon, ecc.)

Il problema va gestito a livello europeo perchè non è possibile in questo momento regolamentare in modo efficace solo sul nostro territorio. Si sta parlando sempre più spesso di web tax e comunque è un argomento che va affrontato. Ovviamente grande differenza la fa l’aliquota iva applicata dove l’Italia con il 22% probabilmente anche se verranno definite delle regolamentazioni si troverà sempre in contrasto con paesi europei che hanno aliquote più basse.

Nello specifico, cosa può fare un negozio per migliorare i suoi risultati?

Nonostante negli ultimi anni ci sono stati grandi cambiamenti nel commercio online e offline, tante attività commerciali continuano ad avere risultati eccellenti, perche?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le quattro aree nell’immagine sopra sono le macro-aree principali per implementare e continuare a crescere nel negozio nell’era di internet.

1) Imparare a misurare le performance:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La maggior parte degli imprenditori non analizza i dati del proprio negozio e spesso analizzare i dati viene inteso solamente come aprire la cassa e vedere quanti soldi ci sono dentro. In realtà dobbiamo prendere in considerazione degli indicatori che insieme anche agli incassi ci permettono di capire l’andamento reale della nostra azienda. Il numero dei visitatori è facilmente individuabile con strumenti elettronici (ad esempio i sistemi di anti-taccheggio, contatori, ecc.). L’importo medio della spesa, e il numero degli scontrini (quindi degli acquisti) è facilmente visibile dalla maggior parte dei registratori di cassa. Il tasso di conversione a questo punto sarà un indicatore che misura anche l’abilità del personale addetto alla vendita nel negozio e se è bravo nel fare Cross-Selling e Up-selling.

Il 43% di piccoli commercianti non fa niente di tutto questo.

2) Sviluppare strategie offline

E’ importante per tanti negozi sviluppare anche strategie offline. Migliorare l’estetica dello store, le vetrine, la disposizione della merce, ecc.

3) Un altro punto fondamentale per sopravvivere nell’era di internet è avvalersi di personale efficiente, motivato e formato.

4) Sviluppare strategie online

Infine un altro aspetto da non trascurare è la presenza online (facebook, sito, ecc.) tenendo conto di elementi di posizionamento e differenziazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il negozio nell’era di internet è disponibile presso gli uffici di Confcommercio Pisa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appuntamento alla prossima tappa di Imprenditour Mercoledì 24 Gennaio 2018 da Palestra Ready a Pisa.

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