IMPRENDITOUR RIPARTE NELLA VERSIONE “ON-AIR”
Dopo il grande successo di Imprenditour, con oltre 125.000 persone raggiunte via web e testate giornalistiche, il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Provincia di Pisa è felice di poter dare il via al nuovo format di appuntamenti online IMPRENDITOUR ON AIR, uno spazio virtuale in cui i Giovani Imprenditori si confronteranno sui temi della gestione di impresa e condivideranno le loro esperienze, tra difficoltà superate, obiettivi raggiunti e sfide da affrontare.
Che cos’è Imprenditour ON AIR?
Imprenditour ON AIR prende spunto dal precedente ciclo di incontri in azienda organizzati dal Gruppo Giovani Imprenditori e trasmessi in live su FB dal 2018. Si tratta di un format nuovo che si svolgerà interamente online e che vedrà i Giovani Imprenditori discutere e confrontarsi tra loro in live streaming su FB su specifici argomenti legati alla gestione di impresa, ciascuno portando la proprie esperienza e il proprio punto di vista. Una sorta di tavolo aperto dal quale trarre spunti, con l’obiettivo di condividere esperienze e soluzioni in un confronto libero, senza la pretesa di essere esaurienti, e anzi mettendo insieme punti di vista diversi a partire dal vissuto di ciascun
imprenditore. Ogni incontro avrà uno specifico tema di approfondimento, sul quale i Giovani Imprenditori proveranno a misurarsi in 40 minuti, cercando di mettere a fuoco i principali aspetti, le potenzialità e le best practices di ogni specifico oggetto di discussione. L’obiettivo di ogni incontro è quello di generare interesse nel pubblico per stimolare un approfondimento successivo ad ogni tema
affrontato.
Perché Imprenditour ON AIR?
L’idea alla base di Imprenditour ON AIR ha una duplice valenza:
1) Mettere in rete i giovani imprenditori e permettere loro di approfondire ed analizzare i temi della gestione di impresa a partire dalla condivisione delle esperienze, dai casi di studio. Un modo per far parlare tra loro le giovani imprese, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile a tutti, basato sulla realtà del vissuto aziendale;
2) Intercettare sempre di più l’interesse e la curiosità da parte degli imprenditori di età compresa tra i 18 ed i 40 anni e avvicinarli a Confcommercio, dove possono trovare una rete di supporto che si rivela fondamentale per affrontare le difficoltà e cogliere le opportunità e sviluppare sinergie. L’obiettivo è rendere vitale il network tra giovani imprenditori, consolidare i rapporti personali, condividere esperienze reali e favorire la contaminazione di idee, strategie e possibilità di crescita.
IL PROGRAMMA
Imprenditour “On Air” #1
Data: 19 Maggio 2021
RISORSE UMANE. Gestione e motivazione di dipendenti e collaboratori.
Nelle aziende il raggiungimento degli obiettivi è il risultato di un insieme di due fattori fondamentali: le competenze e la motivazione del personale. Ma se le competenze possono essere continuamente sviluppate, come si alimenta la motivazione?
Imprenditour “On Air” #2
Data: 3 Giugno 2021
DIGITAL ADVERTISING. La pubblicità sui social, Google e dintorni.
Ormai oggi tutti siamo consapevoli della necessità di investire in pubblicità online. Molto spesso però i dubbi sono più delle certezze. Quale budget prevedere per le campagne? Funziona in ogni settore? Come evitare di regalare soldi a Facebook e Google? Ecco alcune esperienze dalle quali prendere spunto.
Imprenditour “On Air” #3
Data: 16 Giugno 2021
BRAND REPUTATION. Come migliorare la reputazione d’impresa online e offline.
La Brand Reputation è un argomento cruciale ma troppo spesso sottovalutato in un mondo così interconnesso. Il passaparola oggi è velocissimo e in un attimo può far sbocciare un’impresa oppure distruggerla. Come gestire dunque le opinioni dei clienti in
modo efficace?
Imprenditour “On Air” #4
Data: 30 Giugno 2021
ANTICIPARE LA CRISI. Reazione ai momenti di crisi e risposta ai cambiamenti.
Coraggiose, determinate, capaci di reagire. Molti studi evidenziano una capacità di resilienza fuori dal comune per le imprese italiane. Ma dirlo non basta: per reagire al cambiamento bisogna lavorare costantemente per anticiparlo. E strutturarsi per rispondere quando arriva.
Imprenditour “On Air” #5
Data: Data: 14 Luglio 2021
CUSTOMER EXPERIENCE. L’importanza dell’esperienza nel turismo e non solo.
Molte aziende hanno compreso che non è sufficiente offrire prodotti e servizi di qualità: il marketing esperienziale afferma che non è “cosa mi offri” ma “come mi fai sentire” a fare la differenza. Le persone chiedono di essere sempre più protagonisti, non più solo
spettatori.