XIII Premio Giovani Imprenditori 2017

Anche quest’anno è stato un grandissimo successo e l’evento ha raggiunto la partecipazione record di oltre 1000 presenze dalle 15 alle 23.
Il tema della XIII edizione del Premio Giovani Imprenditori è stata la formazione, intesa come tutte quelle azioni aziendali che puntano a migliorare la conoscenza e la consapevolezza del proprio settore e ruolo. Formazione intesa anche e soprattutto come mezzo necessario per proteggere ed incrementare il lavoro e il business delle imprese.

La formazione è uno dei principali strumenti per garantire competitività e prosperità ad una azienda. È il mezzo attraverso il quale, imprenditori e liberi professionisti soprattutto, riescono a restare aggiornati sui cambiamenti del proprio settore commerciale, scoprire nuove tecniche per parlare meglio ai propri clienti, comprendere nuove forme di organizzazione del proprio lavoro. E con il quale molto spesso si riesce a mantenersi al riparo da errori e perdite di tempo, che quasi sempre si traducono in minori guadagni.

Abbiamo parlato con ospiti autorevoli come Alfio Bardolla, che con ABTG Spa è leader nel campo della formazione finanziaria. Abbiamo incontrato anche Metodo Universitario, una delle start-up di maggiore successo nella formazione per studenti universitari e Alessio Logrippo, copywriter e cofondatore dell’agenzia di comunicazione romana Peyote Adv e ideatore di campagne dal grande successo virale come quella di Taffo Funeral Service.

Anche quest’anno il Premio Giovani Imprenditori si è svolto nella suggestiva ambientazione della Stazione Leopolda di Pisa.

Dalle ore 15 gli incontri/dibattito nello STAGE 1 della Stazione Leopolda, con i fondatori della start-up Metodo Universitario che hanno incontrato studenti e imprenditori per parlare di tempo, concentrazione, memoria e gestione delle emozioni. A seguire Alessio Logrippo, copywriter e cofondatore dell’agenzia Pejote Adv che ha parlato della comunicazione innovativa.
Alle ore 17  il tradizionale convegno con gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e delle aziende premiate. A seguire alcuni autorevoli esperti del settore della formazione dal credito al public speaking e, in chiusura, Alfio Bardolla.
Ecco nel dettaglio alcuni degli ospiti che hanno partecipato al XIII Premio Giovani Imprenditori 2017:

Alfio Bardolla

Il financial coach di maggior successo in Italia, sostenitore della libertà finanziaria. In Italia, così come nel resto d’Europa, i suoi corsi vantano ogni volta migliaia di iscritti. La sua azienda, la Alfio Bardolla Training Group S.p.A., è stata di recente quotata in borsa, prima azienda di formazione italiana a riuscire in questa impresa. Con Alfio Bardolla parleremo degli errori più comuni diffusi tra gli imprenditori e come porvi rimedio, sempre con toni estremamente pratici e concreti.
Se vuoi sapere di più su chi è Alfio Bardolla e cosa fa clicca qui per la nostra scheda di approfondimento.

 

Alessio Logrippo (Peyote Adv)

È il cofondatore e il copywriter di un’agenzia di comunicazione romana che oltre ad annoverare un portfolio clienti di tutto rispetto, è stata l’ideatrice delle celebri campagne social della Taffo Funeral Service, campioni di visualizzazioni grazie ad un nuovo e originale modo di comunicare un settore non proprio semplice da promuovere: il settore funebre. Grazie ad una strategia formidabile e ad un mix di semplicità, ironia e quella punta di cinismo che non fa mai male, hanno ridisegnato la comunicazione sui social network di questo complesso settore, sdoganando ciò che finora è stato tabù per tutti. Con Alessio parleremo di comunicazione innovativa.
Se vuoi sapere di più su Alessio Logrippo clicca qui per la nostra scheda di approfondimento.

 

Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello (Metodo Universitario)

È una startup fondata da due ragazzi poco più che ventenni e che ha fatto registrare tra il 2016 e il 2017 un clamoroso successo. La loro forza? Aver saputo condensare in un unico metodo diverse tecniche in grado di rendere più performante lo studio universitario e l’approccio agli esami. Migliaia di studenti di tutti Italia hanno acquistato ed apprezzato il loro prodotto e si candidano di tutto diritto ad essere una delle principali startup a livello nazionale anche per il 2018. Con loro parleremo di tecniche e metodi per rendere più semplice e meno faticoso il lavoro di formazione ed auto formazione declinato per aziende, imprenditori ed i loro dipendenti.
Se vuoi sapere di più su Metodo Universitario clicca qui per la nostra scheda di approfondimento.

 

 

 

Michele Micheletti (Public Speaking Evolution)

Parlare in pubblico è un’attività molto particolare, è qualcosa che dovrebbe sviluppare un forte collegamento tra chi parla e chi ascolta. Questo non sempre avviene, ce ne accorgiamo dalla nostra attività di osservazione del feedback durante i congressi a cui abbiamo la fortuna di partecipare nella nostra quotidianità lavorativa.

L’ansia di dimostrare qualcosa è la peggiore nemica di un relatore così come lo sono la paura del pubblico, il desiderio di prevalere su chi ascolta, l’arroganza e l’ingratitudine. Tutte queste caratteristiche, purtroppo negative, si manifestano molto spesso con intensità diverse e mix articolati contribuendo alla disconnessione tra le intenzioni dell’audience e quelle del public speaker. Con Michele Micheletti parleremo di Public Speaking. Registrati subito qui sotto per assistere al suo intervento.

 

 

Giordano Guerrieri (Mediatore Creditizio)

Giordano Guerrieri, mediatore creditizio ed esperto di prodotti finanziari per imprese e privati. Parla di come meritarsi il credito e ci svela alcune strategie per presentarsi al meglio al cospetto di banche e istituti creditizi. Registrati subito qui sotto per assistere al suo intervento.

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL XIII PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI 2017

Ore 15:00/17:00 – STAGE 1 Incontri / Dibattito

Ore 17:00/19:30 – STAGE 2 Convegno

Ore 20:00 – Aperitivo e Cena di Gala

 

La disposizione della Stazione Leopolda con i 2 Stage dove i nostri ospiti hanno tenuto i loro interventi:

Di seguito tutto il programma con i relativi video degli interventi di tutti gli ospiti del XIII Premio Giovani Imprenditori 2017

 

INCONTRI/DIBATTITO – STAGE 1 ore 15:00

Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello – Fondatori di Metodo Universitario

“Studenti di successo: come sconfiggere i 4 nemici principali di uno studente universitario. Concentrazione, Tempo, Memoria, Ansia”

Alessio Logrippo – Copywriter Peyote Adv

“La comunicazione innovativa. Quando, come e perché farla”

 

RELATORI CONVEGNO – STAGE 2 ore 17:00

Federica Grassini – Presidente Confcommercio Provincia di Pisa

Francesco Ciampi – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Provincia di Pisa

Marzia Guardati – Vice segretario generale Camera di Commercio Pisa e Direttore Fondazione ISI

Francesco Rivolta – Direttore Generale Confcommercio Nazionale

Michele Micheletti – Public Speaking Evolution

Alessio Logrippo – Copywriter Peyote Adv

Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello – I fondatori di Metodo Universitario

Giordano Guerrieri – Mediatore Creditizio

Gianluca Marini – Direttore generale Banca di Pisa e Fornacette

Alfio Bardolla – Financial coach, fondatore ABTG spa

MODERATORE

Federico Pieragnoli – Direttore Confcommercio Provincia di Pisa