La formazione è uno dei principali strumenti per garantire competitività e prosperità ad una azienda. È il mezzo attraverso il quale, imprenditori e liberi professionisti soprattutto, riescono a restare aggiornati sui cambiamenti del proprio settore commerciale, scoprire nuove tecniche per parlare meglio ai propri clienti, comprendere nuove forme di organizzazione del proprio lavoro. E con il quale molto spesso si riesce a mantenersi al riparo da errori e perdite di tempo, che quasi sempre si traducono in minori guadagni.
Abbiamo parlato con ospiti autorevoli come Alfio Bardolla, che con ABTG Spa è leader nel campo della formazione finanziaria. Abbiamo incontrato anche Metodo Universitario, una delle start-up di maggiore successo nella formazione per studenti universitari e Alessio Logrippo, copywriter e cofondatore dell’agenzia di comunicazione romana Peyote Adv e ideatore di campagne dal grande successo virale come quella di Taffo Funeral Service.
Anche quest’anno il Premio Giovani Imprenditori si è svolto nella suggestiva ambientazione della Stazione Leopolda di Pisa.
Alfio Bardolla
Alessio Logrippo (Peyote Adv)
Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello (Metodo Universitario)
Michele Micheletti (Public Speaking Evolution)
Parlare in pubblico è un’attività molto particolare, è qualcosa che dovrebbe sviluppare un forte collegamento tra chi parla e chi ascolta. Questo non sempre avviene, ce ne accorgiamo dalla nostra attività di osservazione del feedback durante i congressi a cui abbiamo la fortuna di partecipare nella nostra quotidianità lavorativa.
L’ansia di dimostrare qualcosa è la peggiore nemica di un relatore così come lo sono la paura del pubblico, il desiderio di prevalere su chi ascolta, l’arroganza e l’ingratitudine. Tutte queste caratteristiche, purtroppo negative, si manifestano molto spesso con intensità diverse e mix articolati contribuendo alla disconnessione tra le intenzioni dell’audience e quelle del public speaker. Con Michele Micheletti parleremo di Public Speaking. Registrati subito qui sotto per assistere al suo intervento.
Giordano Guerrieri (Mediatore Creditizio)
Giordano Guerrieri, mediatore creditizio ed esperto di prodotti finanziari per imprese e privati. Parla di come meritarsi il credito e ci svela alcune strategie per presentarsi al meglio al cospetto di banche e istituti creditizi. Registrati subito qui sotto per assistere al suo intervento.
IL PROGRAMMA DEL XIII PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI 2017
Ore 15:00/17:00 – STAGE 1 Incontri / Dibattito
Ore 17:00/19:30 – STAGE 2 Convegno
Ore 20:00 – Aperitivo e Cena di Gala
La disposizione della Stazione Leopolda con i 2 Stage dove i nostri ospiti hanno tenuto i loro interventi:
Di seguito tutto il programma con i relativi video degli interventi di tutti gli ospiti del XIII Premio Giovani Imprenditori 2017
INCONTRI/DIBATTITO – STAGE 1 ore 15:00
Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello – Fondatori di Metodo Universitario
“Studenti di successo: come sconfiggere i 4 nemici principali di uno studente universitario. Concentrazione, Tempo, Memoria, Ansia”
Alessio Logrippo – Copywriter Peyote Adv
“La comunicazione innovativa. Quando, come e perché farla”
RELATORI CONVEGNO – STAGE 2 ore 17:00
Federica Grassini – Presidente Confcommercio Provincia di Pisa
Francesco Ciampi – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Provincia di Pisa
Marzia Guardati – Vice segretario generale Camera di Commercio Pisa e Direttore Fondazione ISI
Francesco Rivolta – Direttore Generale Confcommercio Nazionale
Michele Micheletti – Public Speaking Evolution
Alessio Logrippo – Copywriter Peyote Adv
Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello – I fondatori di Metodo Universitario
Giordano Guerrieri – Mediatore Creditizio
Gianluca Marini – Direttore generale Banca di Pisa e Fornacette
Alfio Bardolla – Financial coach, fondatore ABTG spa
MODERATORE
Federico Pieragnoli – Direttore Confcommercio Provincia di Pisa