Imprenditour #6 – Crowdfunding – 09/05/2018

Il 9 Maggio si è svolta la sesta tappa di Imprenditour  nella suggestiva cornice del Centro Commerciale Pisanova a Pisa, ospiti di Ottica Conti. Imprenditour è il nuovo format dei giovani imprenditori patrocinato dalla Camera di Commercio, dal comune di Pisa, Cascina, San Miniato e Ponsacco dove in 30 minuti abbiamo parlato di Crowdfunding.

 

 

 

 

Qui sotto potete vedere il video della puntata sul crowdfunding

Nella sesta puntata di Imprenditour abbiamo parlato di crowfounding.

Wikipedia definisce lo definisce così: Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Nella quinta puntata di imprenditour avevamo parlato di accesso al credito con le banche e oggi abbiamo analizziamo un’altra forma di finanziamento più indiretta che viene sempre più utilizzata anche per mercati fino a pochi anni fa molto distanti dall’idea iniziale di crowdfunding.

Spesso abbiamo grandi progetti, grandi idee di business o semplicemente abbiamo un’idea. E vogliamo trovare il modo di finanziarla e realizzarla. Se non vogliamo farlo con le banche possiamo farlo con il crowfounding? Oppure possiamo farlo con entrambe?

Chi può attivare una campagna di crowfounding? Quanto costa? Quanto dura? Quale piattaforme esistono sul mercato e in cosa differiscono? Insomma come si fa il crowfounding?

Ne abbiamo parlato con Francesco Di Candio Project Leader Eppela, piattaforma numero 1 in italia fondata nel 2011.

 

 

 

 

 

Queste le domande che abbiamo fatto a Francesco Di Candio:

  • Come posso creare una campagna di crowfounding su eppela?
  • Come viene ricompensato chi partecipa come finanziatore?
  • Quali sono i rischi nel presentare un progetto online? lato progettista e lato sostenitore
  • Formula di finanziamento: “Tutto o niente” oppure “meglio poco che niente”. Pro e contro. Cioè se non si raggiunge l’obiettivo non si ottiene niente e i soldi vengono restituiti oppure anche se non si raggiunge il goal vengono erogati ugualmente i soldi.
  • A chi è rivolto il crowdfunding?
  • Perchè la campagna ha una durata prefissata?
  • Co-finanziamento. Grandi realtà finanziano il progetto una volta che ha superato almeno il 50% dell’obiettivo di budget.

Come funziona il crowdfunding con Eppela? Scoprilo a questo link!

Qui invece è possibile vedere tutte le case hystories di successo che hanno raggiunto e superato gli obiettivi prefissati con Eppela.

Appuntamento alla prossima tappa di Imprenditour Mercoledì 23 Maggio 2018 da Luxury Srl a San Miniato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *