Imprenditour #2 – La formazione – 13/12/2017

Il 13 Dicembre si è svolta la seconda tappa di Imprenditour da “Francesco Martinelli Casa” di Francesco Martinelli a Riglione (PI). Il nuovo format dei giovani imprenditori patrocinato dalla Camera di Commercio e dal comune di Pisa ha affrontato un tema sempre all’ordine del giorno: la formazione. In 30 minuti abbiamo parlato di formazione e dell’importanza di investire sulla risorsa più importante, ovvero noi stessi.

Questo il link del video —>

Partner ufficiale dell’iniziativa la Banca MPS Monte dei Paschi di Siena.

Partner Video di Imprenditour per le riprese con drone nelle location Dronart

Il tema della seconda tappa del 13 Dicembre è stata la Formazione. Ne abbiamo parlato il 3 novembre alla Stazione Leopolda davanti a centinaia di imprenditori in un evento grandioso (vedi tutte le info qui), ne abbiamo parlato nnuovamente nel secondo appuntamento di imprenditour.

Data l’importanza del tema ci piaceva approfondire ulteriormente questi argomenti con altri esperti e case histories.
Il segreto dell’imprenditore di successo: la formazione era il titolo del nostro ultimo convegno

La formazione, investire sulla risorsa più importante: noi stessi. È il titolo del focus di Imprenditour.

Formazione intesa come mezzo necessario per proteggere, incrementare, crescere e ottimizzare il tempo e il lavoro degli imprenditori e delle loro aziende.

Il mondo negli ultimi 20 anni è profondamente cambiato. Facciamo un passo molto indietro e parliamo di strumenti di comunicazione.

• 1920 Prima trasmissione radiofonica
  • 1949 Prima trasmissione televisiva in Italia
  • 2004 Nasce Facebook
  • 2005 Nasce Youtube piattaforma di condivisione video
  • 2016 Oltre 1 miliardo e mezzo di persone sono connesse tra loro con facebook

Aziende che negli anni 90 credevamo intramontabili si sono sgretolate fino a scomparire totalmente. Faccio alcuni nomi come kodak e blockbuster.

E quindi cosa c’entra con tutto questo la formazione?

Come possiamo pensare di fare impresa oggi che tutto è più difficile rispetto a 20 anni fa?

Lo abbiamo chiesto a Fabrizio Olla,  Imprenditore, Sales e Leadership Coach. Fondatore di Fabrizio Olla Coaching & Training.

Tony Robbins dice “Se vuoi avere successo nella vita, trova qualcuno che ha raggiunto i risultati che tu desideri ed emula i passi che ha compiuto. Così potrai raggiungere anche tu gli stessi risultati.” Abbiamo chiesto a Fabrizio Olla se era d’accordo e lui ci ha risposto di si, ma attenzione, perché non bisogna copiare i comportamenti di un leader ripercorrendo gli stessi passi. Dobbiamo imitare il modo di pensare del leader.

Quanto è importante la leadership per un imprenditore di successo?

Le persone sostengono il mondo che hanno contribuito a creare. Se il leader riesce a coinvolgere le persone nei propri sogni avrà le persone legate a lui non solo per il compenso economico ma anche nei momenti di difficoltà.

Sul sito di Fabrizio Olla (guarda il link) leggiamo: “Ho sempre pensato che la sfida più importante per un Trainer fosse quella di essere coerente con ciò che insegna. Per come son fatto io, non potrei mai insegnare qualcosa in cui non ho raggiunto io per primo risultati eccellenti.”

Oggi siamo in un periodo in cui tante persone per interessi diversi e in settori diversi si improvvisano formatori millantando metodi innovativi che possono rivoluzionare la vita sociale e economica di ogni persona. Cosa possiamo suggerire ai nostri followers per capire se davanti abbiamo una persona competente oppure no?

Fabrizio Olla ci ha risposto così. “Non potrei mai fare un corso di taglio e cucito perché non ne sono capace, come non sarei capace di insegnare a cucinare. Una persona può iniziare a insegnare qualcosa solo se ha raggiunto risultati in ciò che insegna o ha portato qualcuno a raggiungere tali risultati. Tramite il web e i social è possibile capire facilmente cosa si dice del formatore a cui vogliamo affidarci.

Quali sono i libri da leggere per iniziare un percorso di predisposizione imprenditoriale?

Tutti i testi su marketing, leadership, gestione amministrativa e fiscale, time management ecc. Un imprenditore deve andare a studiarsi  sempre qualcosa su queste tematiche. Tutte le aree però sono nulle se l’imprenditore non ha un atteggiamento mentale giusto, per sapere interpretare in maniera vincente ogni ostacolo che si troverà ad affrontare ogni giorno. E’ necessario creare dei ponti e non muri con le persone e quindi saper gestire al meglio i rapporti umani.

I titoli che ci consiglia Fabrizio Olla sono:

Dale Carnegie. Come trattare gli altri e farseli amici.

Jim Rohn: il puzzle della vita

Giordano Guerrieri. Io merito credito

Quali sono gli errori comuni degli imprenditori?

1. La presunzione. Quando si pensa di essere arrivato al top allora si inizia a cadere.
  2. Non assumersi le responsabilità dei propri risultati negativi.

Libero senza padroni: è il nome del nuovo tour di Fabrizio Olla.

Si terrà il  26-27-28 Gennaio 2018 a Milano ed è possibile trovare tutte le info e registrarsi sul sito web www.liberosenzapadroni.it

Queste le KEYWORD da ricordare per questo secondo appuntamento di #imprenditour

#ILLEADERCOINVOLGE #LAPRESUNZIONEUCCIDELEAZIENDE #SEMPREASSUMERSIRESPONSABILITARISULTATINEGATIVI #BURNING DESIRE

Appuntamento alla prossima tappa di Imprenditour Mercoledì 10 Gennaio 2018 da Omnia Serramenti a Cascina.